La Pizza : Storia, Tradizione e Patrimonio Nazionale nata con un'infornata !

Goti con i suoi Forni in Terrecotta d'Impruneta da sempre segue la tradizione con un occhio però sempre rivolto anche  all'innovazione.

Con la propria terracotta in pietra refrattaria dona al cibo e alla pizza bontà e genuinità e con la sua innovazione permette un notevole risparmio nel cucinare prelibatezze !

La Pizza, simbolo dell'Italia sulle tavole di tutto il mondo per eccellenza, nasce nel Medioevo sulle coste amalfitane.

In quel periodo infatti per rifornire le navi della repubblica Marinara di Amalfi i forni rurali di Tramonti sfornavano il pane biscottato, ideale per durare tanti mesi grazie alla doppia cottura che permetteva la disidratazione completa per poi essere reidratato nell'acqua di mare prima di essere mangiato.

E' in questo contesto che nasce la Pizza in quanto per portare i forni alla giusta temperatura era usanza preparare dei composti di farina di segale , miglio ed orzo da mangiarsi subito appena sfornati insaporiti di spezie e lardo.

Già dalla fine del 1400 , grazie ai privilegi che Ferdinando I di Aragona conferì agli abitanti di Tramonti come ricompensa per averlo aiutato durante la battaglia contro gli Angioini nel 1480, i traffici con Napoli si intensificarono e consentirono ai tramontani di esportare i loro prodotti, tra cui " la panella condita", che successivamente verrà conosciuta in tutto il mondo come pizza.

E' in questa occasione che Napoli conobbe per la prima volta questa nuova tradizione culinaria che col tempo sarebbe diventata il suo elemento distintivo.

La tradizione nel tempo si è rafforzata perché la maggior parte delle famiglie aveva in casa il forno a legna ed era usanza cuocere la pizza prima del pane nel forno senza brace e senza fiamma e con lo stesso impasto del pane condito con olio, aglio, pomodori, pesce o formaggi .

La pizza piu' famosa in assoluto è la Margherita che trova origine nel giugno del 1889 quando il cuoco Raffaele Esposito per onorare la Regina D' Italia Margherita di Savoia creò una pizza con i condimenti del pomodoro, mozzarella e basilico, inngredienti che con i loro colori richiamavno la bandiera dell'Italia.

La pizza negli anni è divenuta sempre piu' famosa e direi diventata patrimonio Italiano ma ricordiamoci che quella vera, piu' fragrante e speciale è quella cotta nel forno a Legna.

Scegli ingredienti sani ma cucinali in modo genuino come facevano le nostre nonne e le loro nonne ancora prima, scegli un forno Goti Terrecotte d'Autore !

Contattaci per informazioni e/o un preventivo ai numeri :

Tel .055 8878708 

Sara 329 6667441

Giancarlo 338 8596065

Saremo sempre ben volentieri a tua completa disposizione ,

Goti Terrecotte d'Autore


 

Forni a Legna in Terracotta di Goti

Goti Terrecotte D'Autore

Leader nella Produzione di Alta Qualità Rigorosamente Made in Italy di Forni a Legna da Giardino, da Esterno e da uso professionale.
Tutta la Produzione dei Forni a Legna gode della Certificazione per uso Alimentare.

Via di Le Prata, N.85/a - 50041 - Calenzano - Firenze
Reg. Imp. di Fi n. 160602 - N. R.E.A. 449467
Cod. Fisc. e P. Iva 04431270489 Cap. Soc. Euro 10.400,00 i.v.

Telefono: +39 055 8878708
Giancarlo: +39 338 8596065
Sara: +39 329 6667441

Continuando a consultare il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie. info